g9_es1

Archicura

Lo studio:
Lo studio fondato nel 1994 dal Paolo Dellapiana e Ugo Dellapiana. si racconta evocando immagini di una architettura legata alla poesia, alla natura e alle emozioni.

I softwares:
Uno dei valori aggiunti dello studio è la capacità dei suoi fondatori di aver capito fin da subito l’importanza dei nuovi strumenti e tecnologie nella gestione di una commessa, questo gli ha permesso di seguire progetti architettonici di complessità e dimensioni differenti, sia per committenti pubblici sia per privati, sempre però con un servizio altamente competitivo in termini di controllo dei tempi e dei costi. In particolare si può notare l’utilizzo del BIM dal 1995, anche se lo studio rifiuta la figura del BIM manager in quanto il corretto utilizzo del BIM è “semplicemente” una procedura tecnica di sviluppo, una modalità generale di lavoro, e non il ruolo di una persona sola che adatta in un secondo tempo il lavoro sviluppato con tecniche vecchie di decenni a un formato particolare.

https://ilgiornaledellarchitettura.com/2021/11/24/paolo-dellapiana-larchitettura-e-musica-congelata/

Personale e organizzazione dello studio:
Gerarchia e ruoli del personale non sono esplicitati nel sito. Solamente il fondatore Paolo Dellapiana ha un profilo LinkedIn dove fornisce informazioni sulla sua formazione e carriera.

1-Paolo Dellapiana
(9) Paolo Dellapiana | LinkedIn
L’architetto si è formato al Politecnico di Torino ed fondato uno studio con il padre. dal 2017 al 2019 è anche stato council member della Fondazione per l’architettura di Torino.

2-Ugo Dellapiana
Fondatore dello studio insieme al figlio

3-Valentina Giacomini

4-Antonella Sonor

Sito web/Social media:
https://www.archicura.it/

Sito disponibile in lingua italiana e inglese.

1-homepage: concetto personale dell’architettura all’interno dello studio: “Architecture is frozen music, what music would look like if you could see it? ” J. W. Von Goethe. Lo studio si presenta con un’introduzione poetica alla loro architettura.

2-news: pubblicazioni dei progetti su riviste e suggerimenti, menzioni d’onore, inizio cantieri, collaborazioni, premi, inaugurazioni.

3-progetti: progetti filtrabili per categorie: highlights, abitare, accogliere, concorsi, guarire, lavorare, meditare, news, work in progress. Ogni progetto è descritto da un’immagine di copertina che porta a una pagina dedicata descrittiva del progetto.

4-pubblicazioni: pubblicazioni su riviste.

5-studio: “il cuore fondamentale delle intenzioni architettoniche, fuoco su cui spostano costantemente la loro attenzione, è l’emozionalità che ogni costruzione può e deve avere nei confronti dei suoi fruitori, chiave del contributo al benessere fisico e psicologico che un edificio dovrebbe sempre trasmettere all’uomo attraverso la sua forma, i materiali che lo costituiscono, la sua funzionalità e il rapporto con l’ambiente in cui si trova.”
Dal 1994 ad oggi sono stati realizzati molti progetti di varia natura (residenziale, commerciale, artigianale, industriale, sia recuperando edifici esistenti che di nuova realizzazione) frutto di sperimentazione in tutti i campi della disciplina progettuale esprimendo sempre delicate dichiarazioni poetiche, espressive, chiare e incisive.
Dichiarazione di utilizzo di tecnologie BIM dal 1996.
Lo studio è descritto solamente con foto e nominativi.
Studio attivo anche su Instagram dove pubblica il cofondatore Paolo Dellapiana al link https://www.instagram.com/paolo_dellapiana/?hl=it

Pubblicazioni, riconoscimenti, articoli di giornale:
ABITARE, dicembre 2020
Un ospedale evoluto

COSTRUIRE IN LATERIZIO n. 138, gennaio febbraio 2011
“In primo piano: Nuova sede della Banca Sella a Biella (BI)”

PAESAGGI PIEMONTESI, giugno 2008
“Paesaggi piemontesi. Gabetti & Isola + Isolarchitetti + 9 architetture “minori”

ARCHITEKTURA, aprile 2008
“Ekstrema architektury XXI wieku, Pod Ziemia”

IMAYOCREATION, 2001
“Kurokawa, Dellapiana, Bermond. Torino Porta Susa”

Menzione d’onore dalla giuria di The Plan per la categoria “Health” per Ospedale Michele e Pietro Ferrero, 2020

Articoli di giornale:

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/12/05/uno-scontro-tra-architetti.html

https://ilgiornaledellarchitettura.com/2021/11/24/paolo-dellapiana-larchitettura-e-musica-congelata/

Domande:

  1. utilizzate un sistema di organizzazione BIM classico(BIM Manager,Specialist…) o altro?
  1. Che tipo di Softwares utilizzate?
  2. Quanti componenti siete all’interno dello studio e che tipo di figure professionali?
  3. In che zona concentrate il vostro lavoro: Territoriale, Regionale, Nazionale, Internazionale
  4. Vi occupate solo della parte di progettazione architettonica subappaltando il resto delle mansioni o altro?

Leave a comment